Via General Garioni, 15, 31044 Montebelluna TV
0423 601736
asilobiadene@gmail.com

Progetti

Scuola dell'Infanzia di Biadene

La nostra scuola accoglie i bambini dalle 7.30 alle 16 cercando di dare una risposta alle esigenze delle famiglie, offrendo la possibilità di anticipo e prolungamento, fino alle ore 18, in base alle richieste.

Inglese alla scuola dell’infanzia (progetto lingua straniera)

Attraverso situazioni di gioco il bambino familiarizza con una seconda lingua. La scoperta di nuovi suoni gli permette di divertirsi e nello stesso tempo di aprirsi a culture linguistiche differenti dalla propria, aprendosi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.

Leggo per crescere (progetto biblioteca)

La nostra biblioteca scolastica è allestita con oltre 300 libri adatti ai bambini dai 3 ai 6 anni, libri di fiabe, favole, fumetti e filastrocche. Gli obiettivi che ci poniamo sono di educare al rispetto del libro come bene durevole e comune, trasmettere il piacere alla lettura, all’ascolto aumentando i tempi di attenzione. Trasmettere al bambino l’interesse all’ascolto, alla conoscenza, alla scoperta, all’esplorazione sono traguardi a cui aspiriamo. Sul piano linguistico, la lettura stimola lo sviluppo del linguaggio ma cosa fondamentale non dobbiamo leggere “al” bambino ma “con” il bambino creando una reciproca sintonia tramite una comunicazione intensa e piacevole, fatta di emozioni e complicità.

“Ciao scuola, ora sono grande” (Progetto continuità)

Questo progetto interessa i bambini dell’ultimo anno e si impegna ad accompagnarli nel delicato passaggio verso la Scuola Primaria. Per facilitare il passaggio da un’ordine di scuola all’altro, il percorso prevede, quando possibile, la visita dei bambini della scuola dell’infanzia alla Classe Prima della scuola primaria, dove condividono con gli alunni più grandi attività di gioco e didattiche, come l’ascolto, lo sviluppo di una storia, la realizzazione di disegni e lo scambio di impressioni personali. Sarà compito delle insegnanti far vivere questo passaggio in modo sereno, riconoscendo i bisogni emotivi ed affettivi di ciascun bambino, impegnandosi a rafforzare atteggiamenti di condivisione e collaborazione. Tutto questo in un clima di benessere come punto di forza per affrontare con fiducia le nuove situazioni.

“Come tanti pesciolini” (progetto acquaticità)

Questo progetto coinvolge i bambini dei medi e grandi e attraverso un percorso ludico mira ad avvicinare il bambino all’acqua con piacere, serenità e divertimento. Nell’ambiente acquatico il bambino avrà modo di sperimentare sensazioni a volte contrastanti di paura nell’entrare in acqua ed il desiderio di buttarsi in esperienze nuove. Questo percorso, in forma giocosa, mira a trovare un equilibrio tra sicurezza e paura, sviluppando nei bambini schemi motori che si costruiscono attraverso sensazioni percettive. Inoltre vivono consolidata l’autonomia personale nel gestire le proprie cose nel svestirsi, fare la doccia e rivestirsi. Abilità che acquisisce in un ambiente diverso e insieme ai compagni.

Laboratorio Teatrale

“Faccio finta di….”
Questo progetto ha lo scopo di valorizzare la creatività e la fantasia del bambino in modo che possa sentirsi libero di esprimersi totalmente.
Tutto questo viene affrontato e sviluppato attraverso letture animate, giochi strutturati e non, semplici esercizi e altre forme di aggregazione come piccole rappresentazioni teatrali che aiutano il bambino nel suo sviluppo e nella sua crescita, facilitando la maturazione, migliorando la capacità di apprendimento, prevenendo l’instaurarsi di blocchi emotivi e attivando processi di rassicurazione. Il bambino può così:

  • sperimentare la propria creatività, fantasia e immaginazione.
  • esprimere le proprie sensazioni ed emozioni.
  • prendere confidenza con la propria gestualità, ritmo, voce movimento corporeo.
  • arricchire le proprie relazioni e confrontarsi con gl’altri.

Psicomotricità

Con un consapevole lavoro di regia educativa viene predisposto un ambiente stimolante e ricco di opportunità, in cui il bambino, attraverso il movimento può esprimere le proprie emozioni. Il percorso ludico-motorio proposto intende promuovere uno sviluppo integrale della persona.

Orto e natura

Grazie alla passione per la natura delle nostre insegnanti e del personale a supporto, è stato creato uno spazio, adiacente all’area gioco esterna, con lo scopo di sensibilizzare i nostri bambini alla natura ed all’interazione con essa, comprendendo i passaggi che portano dalla semina al raccolto, condividendo l’esperienza del creare assieme e del vivere assieme la natura.